Assistenza totale notturna e diurna

È erogata da operatori qualificati che assicurano: aiuto in tutte le attività quotidiane della persona; riordino dei letti; cambio della biancheria degli ospiti; interventi per il mantenimento delle autonomie degli ospiti; partecipazione alle attività dì animazione e socializzazione, anche al di fuori della struttura compatibilmente con l'organizzazione del servizio. Il personale è presente nella struttura nell' arco delle 24 ore.


Assistenza medica

Tutti gli ospiti si avvalgono delle prestazioni sanitarie e specialistiche erogate secondo quanto previsto dalle normative vigenti, nonché di quelle ordinarie e specialistiche erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
La struttura è dotata di un direttore sanitario e di un medico responsabile che seguirà la situazione clinica del paziente. L'ospite è tenuto ad indicare, prima dell' ingresso nella R.S.A., il nominativo del medico di base convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale delle cui prestazioni intende avvalersi; nella stessa occasione può indicare il nominativo di un ulteriore sanitario di fiducia.
Nel momento dell' ingresso l'equipe socio-sanitaria, diretta dal medico responsabile, elaborerà un P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato) integrato, che verrà illustrato a chi è di riferimento per l'ospite, inoltre a ogni assistito verrà assegnato un tutor per seguire e valorizzare l'adattabilità del paziente.
In caso di affezione che richieda appropriata assistenza o cure mediche intensive e specialistiche, a insindacabile giudizio del medico responsabile interno, l'ospite è avviato nel luogo di cura appropriato o al pronto soccorso competente per il territorio, in caso di urgenza. Durante il ricovero presso altro presidio la R.S.A. informerà i familiari, o chi di competenza, e non erogherà alcuna assistenza.


Assistenza infermieristica

Durante il soggiorno l'ospite godrà di un'adeguata assistenza infermieristica 24 ore su 24, con la presenza diurna del medico responsabile. Il personale infermieristico assicura, attraverso la pianificazione dell'assistenza personalizzata, le seguenti funzioni: tenuta dei farmaci e ausili medicochirurgici; costante e diretto rapporto con il Medico Responsabile, facilitandone anche i rapporti con i medici specialistici; collaborazione con il personale di assistenza di base e riabilitazione.


Assistenza sociale

L'attività sociale è assicurata dall'assistente sociale, che cura rapporti di collegamento con le strutture esterne e l'ambiente socio-familiare di appartenenza dell'ospite.


Assistenza psicologica

A disposizione degli utenti è presente anche un servizio di assistenza psicologica che prevede la consulenza da parte di tale figura professionale, sia attraverso una valutazione neuropsicologica, con la somministrazione di test specifici, sia attraverso l'utilizzo di colloqui di sostegno o percorsi di psicoterapia, sia attraverso la conduzione di incontri di gruppo.

La R.S.A. completa il ventaglio dei servizi offerti con servizi di dietologia, farmacia, podologia, parrucchiere, lavanderia, trasporto (pulmino, auto, ambulanza) e funzioni religiose.