Attività riabilitative

È missione del servizio riabilitativo della R.S.A. il mantenimento o il recupero delle capacità motorie, cognitive e di orientamento dell' utente, che si realizza mediante: l'individuazione e l'attuazione degli interventi riabilitativi appropriati in riferimento alle diagnosi effettuate dal medico; l'elaborazione di programmi multidisciplinari di riabilitazione individuali e collettivi; lo svolgimento di attività di supporto, consulenza e formazione del personale addetto all'assistenza al fine di garantire continuità al recupero e al mantenimento delle capacità motorie degli utenti; la collaborazione nell'attività di individuazione e fornitura di presidi, attrezzature, ortesi e protesi necessari alla riabilitazione degli utenti; la responsabilità nel garantire la corretta e costante applicazione delle procedure di mobilizzazione e corretto posizionamento degli utenti. Di seguito le principali attività riabilitative svolte: rieducazione funzionale respiratoria, ginnastica di mobilizzazione, ginnastica posturale, massaggio manuale, magnetoterapia-ionoforesi, elettrostimolazione, pressoterapia.


Attività di animazione

L'animazione riveste un ruolo centrale nella Residenza. I presupposti ispiratori di fondo, qualificanti, di umanizzazione dell'assistenza, fanno riferimento all'animazione come componente indispensabile e irrinunciabile del "lavoro di cura" perché unica in grado di proporre una "pratica del tempo" che non sia solamente attesa del compimento del proprio destino, ma continuità e senso del vivere.
Per fare questo, il servizio di animazione opera con impegno, affettività e soprattutto progettualità, unica strada possibile per vincere la sfida della qualità dell'assistenza agli anziani.
Le attività di animazione comprendono attività di narrazione, ascolto, vicinanza fisica, sostegno per relazioni e, quindi, in sintesi, contribuiscono a preservare e ampliare interessi, abilità e socialità.
Per alcune delle altre attività di animazione previste (musicoterapia, pet-therapy, ecc.) la R.S.A. utilizza e integra gli educatori professionali interni con professionisti esterni.
Nell'ambito del servizio di animazione, il lavoro degli educatori professionali, oltre allo svolgimento delle attività previste dal programma, consiste soprattutto nel mantenere e sviluppare rapporti quotidiani con gli ospiti, e a favorire la socializzazione tra di loro. Durante l'anno vengono organizzati spettacoli o incontri ai quali potranno partecipare anche i familiari.


Altre attività

Attività indirizzate all'autonomia personale
Attività riabilitative personalizzate
Attività di socializzazione (con disponibilità di spazi appositi, laboratori espressivi)
Musicoterapia
Attività teatrale
Attività occupazionale
Pet-therapy
Terapia del sorriso
Percorsi organizzati